Amala Dianor Compagnie

Senegalese di nascita, Amala Dianor rappresenta la nuova generazione di artisti provenienti dall’Africa e cresciuta in Europa. La sua ricerca si fonda sulla necessità di portare l’energia dell’hip hop nella danza contemporanea creando un linguaggio personale e ricco di riferimenti.
Amala Dianor ha creato lavori di diverso formato, realizzati in periodi diversi a testimoniare il pensiero e l’evoluzione di un artista che muove la propria esperienza dalla danza urbana verso il linguaggio più articolato della scrittura contemporanea. Man Rec, creazione del 2014, è l’iconico assolo che lo ha fatto conoscere ad una platea sempre più ampia per la sua delicata leggerezza. Man Rec significa “solo io” in Wolof, la lingua più parlata in Senegal. Una creazione, interpretata dallo stesso Amala Dianor che propone un dialogo tra le sue molteplici origini.
Per la creazione di Siguifin (“magic monster” in lingua Bambara, la lingua franca del Mali), il lavoro più recente, Amala ha invitato tre giovani coreografi, Alioune Diagne dal Senegal, Naomi Fall dal Mali, e Ladji Koné dal Burkina Faso, a co-creare un lavoro per nove giovani danzatori provenienti da quegli stessi paesi. Gli interpreti rivelano una tonicità e una voglia di esprimersi quasi furiosa, che Amala Dianor ha ritenuto fondamentale mettere in scena per offrire al pubblico la possibilità di vibrare con la loro stessa energia. Siguifin è dunque una creazione coreografica collettiva che vuole contribuire a far luce su una nuova generazione di artisti, renderli protagonisti di una scena attiva e prolifica, affermatasi sul territorio dell’Africa occidentale. Muoversi per danzare, attraversare i confini per percorrere le diverse fasi di un lavoro plurale, incontrare pubblici diversi, sono le pietre miliari di questo viaggio creativo.

Video

video video video video video video video video video video video video video

Foto

Sito internet

Advanced responsive facebook likebox

Privacy Policy
Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte Privacy.