Gandini Juggling

Sean Gandini è ampiamente riconosciuto come uno dei jugglers più formidabili e intrepidi del mondo. Ha trascorso gli ultimi 20 anni nella ricerca, sviscerando tutte le possibili funzioni della giocoleria. Creatore originale e prolifico di materiale di manipolazione, il suo lavoro, grazie alla co-direzione artistica con Kati Yla-Hokkala, varia dal choreography del gruppo, al virtuosismo, alle mille sfumature di questa arte. Considerato dai connaisseurs del circus come “il migliore” per creatività e destrezza, il lavoro di Gandini Juggling, durante l’ultima decade, è andato dalla ricerca sperimentale sulle funzioni più convenzionali della manipolazione, ai grandi spettacoli-evento in stadi, teatri e chapiteau. Al di là dell’inevitabile travolgente impatto dato dal vederli in azione in gruppo, di assoluta gran classe e originalità i numeri di “giocoleria danzata”, in coppia o di gruppo, sulle note di suggestive melodie, dal nostalgico Senza fine di Gino Paoli al coinvolgente fado portoghese. Dai cabaret al palazzo di Buckingham, da Ibiza all’Africa, dai circuses in Svezia alle gallerie d’arte in Brasile, dai tornei di tennis a Dubai agli stadi di calcio a Parigi, l’arte di Gandini Juggling è in continua espansione.
È il 1992 quando Sean Gandini e Kati Ylä–Hokkala fondano Gandini Juggling e le prime creazioni International Performancepreis e Septuor ottengono subito premi importanti e iniziano un tour internazionale. È del 1998 un’installazione site-specific al Circus Space di Londra, del 2001 una fortunata tournée negli USA, nel 2006 a Berlino prende vita una prestigiosa collaborazione con il Cirque Roncalli per la messa in scena al Greenwhich et Docklands Festival di un adattamento della Dolce Vita di Fellini. Intanto gli spettacoli Downfall, Stop Breaking My Balls, The Cube sono applauditi in tutta Europa e in Asia. Nel 2010 inizia la residenza al National Theatre di Londra per la creazione di Smashed e si sviluppano anche prestigiose collaborazioni con la BBC, con il Cirque du Soleil e con l’Ecole Nationale de Cirque de Montréal dove Sean e Kati sono chiamati ad insegnare.

NUOVA CREAZIONE 2020! Smashed 2, celebra il decennale dalla creazione dell’iconico capolavoro di giocoleria poetica, ispirato alla coreografia gestuale di Pina Bausch, firmato da Sean Gandini e Kati Ylä-Hokkala e ne capovolge gli equilibri. Se in Smashed la manipolazione del frutto proibito gettava uno sguardo sagace sulle relazioni tese tra sette uomini e due donne, “maltrattando” gentilmente  la tradizione della giocoleria e del circo contemporaneo, in Smashed 2 Gandini “rovescia il tavolo” e inverte i ruoli. Nel nuovo spettacolo, nove jugglers fuoriclasse, questa volta a ruoli invertiti, sette donne e due uomini, dividono la scena con un centinaio di arance e una decina di angurie pronte a  sacrificarsi per amore dell’arte della giocoleria!

Video

video video video video video video video video video video video video video

Foto

Sito internet

Advanced responsive facebook likebox

Privacy Policy
Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte Privacy.