Compagnia Baccalà

«La Compagnia Baccalà spazia dagli abissi più profondi alle vette più alte della natura umana rinnovando la figura del clown e rilanciando la tradizione svizzera di questo genere. Con sguardo cinematografico lo spettacolo “Pss Pss” combina la grandiosità dell’acrobazia circense alla precisione del gesto più intimo. Ed è a grandi figure del cinema che la critica paragona la Compagnia Baccalà: Buster Keaton, Charlie Chaplin, Jacques Tati, Federico Fellini o Tim Burton. A ragione, perché come loro Simone Fassari e Camilla Pessi sono due artisti eccezionali e completi. Uniti in un tenero abbraccio riconciliatore e in una promettente carriera.»
Gianfranco Helbling, presidente della giuria – Premi svizzeri di teatro 2016

PSS PSS

Vincitore di 15 premi internazionali, unico, incantevole, virtuoso e molto divertente, Pss Pss è uno spettacolo che mette in scena due clown contemporanei attraverso il linguaggio universale del corpo e dello sguardo. Personaggi senza parole, ci trasportano in una perfomance fuori dal tempo, con tutta la gravità, l’innocenza e la crudeltà dell’essere. Pss pss è stato eseguito più di 600 volte, in oltre 50 paesi, e in tutti 5 i continenti, con grande successo. Qualcuno ha detto: un’ora di felicità. Da non perdere!

OH OH

Due personaggi forti ed incerti allo stesso tempo, due caratteri dallo stato d’animo errante ed ingenuo con i quali la compagnia indaga le dinamiche clownesche dell’essere umano per penetrare nel suo intimo. Oh Oh è un momento della vita del  duo, un  passaggio occasionale, una caduta libera dall’alto per posarsi  sul palcoscenico trovato quasi per caso. Senza l’uso di parole e attraverso l’utilizzo di acrobatica, mimica e musica suonata dal vivo i due personaggi si esprimono e si trasformano.

Biografia

Camilla Pessi e Simone Fassari dopo aver frequentato insieme la Scuola Teatro Dimitri in Svizzera ognuno di loro ha fatto diverse esperienze in vari circhi e cabaret internazionali in paesi lontani e senza incontrarsi per anni. Un giorno del 2004 Camilla ha raggiunto Simone per sostituire la sua precedente partner si è così presentata l’occasione per loro due e per tutto il mondo di capire che la complicità artistica e umana che nasceva funzionava in modo eccezionale. Insieme hanno perfezionato le caratteristiche e le tecniche dei loro personaggi fino a creare il repertorio artistico con il quale hanno girato e girano il mondo. Nel 2008 Valerio Fassari, artista di teatro, musicista e vero amico, si è unito alla compagnia per accompagnarla e sostenerla durante la partecipazione ad importanti festival internazionali di circo come a Mosca, in Cina e a Parigi al Festival du Cirque de Demain. Da quel momento la loro collaborazione artistica e umana si è sviluppata fino al punto da influenzare il lavoro del duo. Sotto il suo occhio esterno i Baccalà hanno approfondito la dimensione del clown teatrale e del gioco. Il 2010 è l’anno in cui il regista Louis Spagna ha completato questo lavoro di ricerca firmando la creazione dello spettacolo Pss Pss che è stato apprezzato e applaudito in Francia come in Brasile, in Egitto come in Guiana, in Turchia come in Polinesia, in Marocco come in Italia, in Giappone come in tanti altri paesi. Sell-out show al Festival Off di Avignone in Francia nel 2011, 2013 e 2015 così come al Fringe Festival di Edinburgo nel 2014. Una nuova produzione è attualmente in preparazione.

Video

video video video video video video video video video video video video video

Foto

Sito internet

Advanced responsive facebook likebox

Privacy Policy
Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte Privacy.