Con base a Londra, Agudo Dance Company è stata fondata da José Agudo e Claire Cunningham nel 2017. Con oltre 40 anni di esperienza combinata nel settore della danza, la coppia Agudo e Cunningham ha creato produzioni di danza ambiziose, evocative e stimolanti per un pubblico internazionale. La loro visione è quella di accompagnare il pubblico in un viaggio attraverso i sensi, un coinvolgimento totale: fisico, emotivo e cerebrale, al fine di connettersi all’esperienza catartica della danza.
La prima produzione, “Silk Road”, è stata ispirata dalle genti, dalle danze e dai rituali lungo le rotte nomadi della Via della Seta, dalla Cina alla penisola iberica, e dal 2017 è in tournée con grande successo di pubblico e critica.
Carmen di José Agudo, reinterpreta la famosa storia della zingara dallo spirito libero, creata dal genio di Prosper Mérimée, con risultati affascinanti e con una tavolozza coreografica unica tra flamenco e danza contemporanea. Interpretata da un cast di sette danzatori, tre uomini e quattro donne, e impostata su una colonna sonora originale infusa di flamenco, questa Carmen è una storia sull’individualità, la libertà, l’amore e il piacere, e la convinzione che il viaggio che chiamiamo vita sia sempre prezioso.