TILL BRÖNNER

Trombettista prodigioso e crooner, ma anche compositore e arrangiatore, Till Brönner è un’autentica star in Germania e Nord-Europa. Molto amato per il modo ‘vivace’ e virtuosistico con cui suona la tromba e per il sensazionale mix di fusion e jazz bebop, così come per gli arrangiamenti jazz delle opere di J.S. Bach e George Gershwin, Brönner sta ‘aggiornando’ la sensibilità bebop tradizionale con elementi di R&B e Hip-hop. Nato nel 1971 a Viersen, Germania, Till Brönner si appassiona sin da ragazzo al jazz, seguendo le orme dei suoi idoli: Louis Armstrong, Charlie Parker, Freddie Hubbard, Dizzy Gillespie e Chet Baker. ‘Generation of Jazz’ (1993) il suo primo solo album (con Ray Brown e Jeff Hamilton) lo catapulta poco più che ventenne in vetta alle classifiche tedesche. Seguiranno altri clamorosi successi, fra i quali ‘Rio’, un meraviglioso omaggio al Brasile, prodotto nel 2009 da Larry Klein e pubblicato dalla Verve. Questi successi fanno di lui il musicista tedesco più venduto della storia del jazz. Tromba e voce alla Chet Baker, dotato di una straordinaria tecnica e grande vena creativa, è stato nominato due volte per il Grammy Award. Artista trasversale, ha collaborato con importanti musicisti jazz e pop come Dave Brubeck, James Moody, Monty Alexander, Aki Takase, Chaka Khan, Natalie Cole, Tony Bennett, Ray Brown, Johnny Griffin, Nils Landgren, Al Foster, Lou Bega, Take 6, Pat Metheny, Al Di Meola, Arturo Sandoval, Gregory Porter, Mark Murphy, Nena, Madeleine Peyroux e molti altri.

Il 28 gennaio è uscito Nightfall, realizzato in collaborazione con il contrabbassista Dieter Ilg, cui seguirà una tournée internazionale. Nightfall è molte cose in una volta. È un album di debutto e, allo stesso tempo, il frutto di una lunga e intensa collaborazione tra due grandi musicisti e un’appassionata affermazione della libertà del jazz. Il nuovo album include, tra le altre, le stupende versioni di A Thousand Kisses Deep di Leonard Cohen e Eleanor Rigby dei Beatles, oltre a composizioni originali del duo.

Programmi

Video

video video video video video video video video video video video video video

Foto

Sito internet

Advanced responsive facebook likebox

Privacy Policy
Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte Privacy.