Deva Mahal (USA)

Newyorkese, figlia del leggendario musicista blues Taj Mahal, la sua musica è una fusione di blues, gospel e soul, con arrangiamenti jazz e con una particolare sensibilità R&B. Deva modula la sua voce facilmente, a seconda della necessità, come solo le grandi Signore del blues e del soul che l’hanno preceduta sanno fare.

Deva ha avuto il piacere di collaborare, oltre che con il padre, con Jaleel Bunton dei TV on the Radio, Binky Griptite degli Sharon Jones & The Dap-Kings, i Living Colour e la New York Pops Orchestra, tra gli altri, e si è esibita sul palco accanto a leggende come Etta James, Dianne Reeves, Maceo Parker, Bettye Lavette, The Roots e Cyndi Lauper.

A marzo 2017 ha partecipato, con il il padre Taj Mahal, al tributo ad Aretha Franklin al Carnegie Hall di New York. Negli ultimi anni, insieme al tastierista neozelandese Steph Brown, ha girato Australia e Nord America con l’acclamata band Fredericks Brown.

Deva ha debuttato come attrice in American Hustle, nominato agli Academy Award 2013.

A marzo 2018 è uscito il suo album di esordio, Run Deep, Prodotto Scott Jacoby (Coldplay, Vampire Weekend) e Jarrett Wetherell. L’album include una bellissima cover di “Take a Giant Step” (Carole King, Monkees, Taj Mahal). Un viaggio sonoro tra blues, soul e pop. D’altra parte, Deva è cresciuta cibandosi di blues, di soul, di rhythm and blues, di gospel, così come di indie pop. La musica vive con lei, dentro di lei. E si sente!

Video

video video video video video video video video video video video video video

Foto

Sito internet

Advanced responsive facebook likebox

Privacy Policy