Introdans

Fondata nel 1971 da Hans Focking e Ton Wiggers, oggi diretta da Roel Voorintholt, Introdans vanta oltre 40 anni di storia ed è una delle formazioni contemporanee cardine del Vecchio Continente con un nutrito ‘carnet de bal’. La Principessa dei Paesi Bassi H.R.H. Margriet è la Patrona di Introdans. La compagnia olandese, che ha sede ad Arnhem, nel corso degli anni si è evidenziata sempre più nel panorama contemporaneo come una delle migliori formazioni d’Europa, rimanendo fedele al suo obiettivo di presentare una danza di alta qualità rivolgendosi e cercando di coinvolgere un pubblico sempre più vasto, con uno sguardo particolarmente attento ai giovani.
Introdans vanta un repertorio immenso e prestigioso, che include lavori di grandi maestri contemporanei come Jiří Kylián, Hans Van Manen, Mats Ek, José Limón, Alwin Nikolaïs, Lucinda Childs, Nacho Duato, accanto a creazioni di una nuova leva di coreografi già affermati come Sidi Larbi Cherkaoui, Nils Christe, Thierry Malandain, Alexander Ekman, Stijn Celis tra gli altri.
La compagnia si è esibita sui palcoscenici più prestigiosi del mondo ed essendo, tra l’altro, la prima compagnia straniera ad esibirsi al Bolshoi Theatre di Mosca. Nel 2001 e 2005 ha calcato le scene di Broadway, nel 2006 al Teatro Colón di Buenos Aires e nel 2011 allo Shanghai Centre Theater. Oltre che nei più importanti teatri d’Europa e del mondo.
Insieme al Nederlandd Dance Theater e all’Het Nationale Ballet, Introdans è oggi una delle tre maggiori compagnie olandesi.

Introdans receives grants from the Ministry of Education, Culture and Science, from the Provinces of Overijssel and Gelderland and from the Municipality of Arnhem.

Video

video video video video video video video video video video video video video

Foto

Website

Advanced responsive facebook likebox

Privacy Policy