Folia

NUOVA CREAZIONE DI MOURAD MERZOUKI

Mourad Merzouki esplora i ritmi popolari della tarantella italiana con i musicisti del Concert de l’Hostel Dieu. In gran numero e con forza, creano un’insolita fusione di generi sotto il segno della condivisione e della generosità.

MOURAD MERZOUKI,
DIREZIONE ARTISTICA E COREOGRAFIA
“Gli incontri inaspettati tra due universi – a cui a priori tutto si oppone – fanno parte del mio approccio artistico. Attraverso le mie creazioni, non ho mai smesso di portare l’hip-hop verso nuovi orizzonti, confrontandolo con altri universi musicali.
In Folia, la danza hip-hop incontra la musica barocca del Concert de l’Hostel Dieu, ma non solo: danza contemporanea, danza classica e dervisci turbinanti si intrecciano.
Questo spettacolo è una vera scommessa. Volevo provocare questa musica popolare, non molto nota al grande pubblico, con suoni elettronici per offrire un approccio completamente nuovo alla coreografia. Il dialogo è singolare e inaspettato, l’aggiunta di musica diversa porta a Folia, in una tipica dinamica di tutte le mie creazioni.
Volevo anche rendere porosa la barriera che spesso separa ballerini e musicisti, integrando questi ultimi nella coreografia. La sfida di questa nuova avventura è sorprendere il pubblico e cancellare gli stereotipi!”

FRANCK-EMMANUEL COMTE
DESIGN MUSICALE
“Ci sono molte folias … quella di Vivaldi è una delle più virtuose. Esistono molte forme di follia … La follia creativa è quella che guida gli artisti. Folie e follie sono l’essenza del nostro universo musicale: un viaggio dal sud Italia al nuovo mondo, dal repertorio barocco alla musica elettronica”.

Programmi

Foto

Sito internet

Advanced responsive facebook likebox

Privacy Policy